"We do not see the things as they are, we see the things as WE are." Anais Nin

Tra Antelao e Marmarole – seconda parte


Terza tappa: discesa dal Galassi per la val d’Oten, prima per sentiero, dove con breve deviazione scopriamo una bellissima cascata,  poi per una lunga e noiosa strada sterrata. E’ la tappa di trasferimento dall’Antelao alle Marmarole e alla fine prevede una salita di 900 m di dislivello per raggiungere il rif. Chiggiato; Giacomo però è molto stanco, la giornata di ieri, lunga e tesa, lo ha un po’ provato così decidiamo di evitare la salita e di scendere per una notte a Calalzo. Io e Giacomo troviamo un passaggio e andiamo a prendere la macchina, torniamo a prendere gli altri e ci dirigiamo a valle.

Troviamo da dormire a Calalzo, alla trattoria Al Bivio, che ci avevano consigliato in quanto economica e con ottima cucina; infatti, in un’atmosfera molto familiare e tranquilla, ci riposiamo.

Il giorno seguente partiamo per il  sentiero che conduce al rif. Baion, la nostra meta è il rif. Chiggiato. L’ultimo tratto di sentiero ci porta proprio ai piedi delle Marmarole, numerose sono le tracce di camosci.

Arriviamo al rifugio che è situato in posizione alquanto panoramica, la gestione è accogliente e ci sentiamo subito a nostro agio.

Dopo una buona cena e un’ottima dormita, la mattina di buon ora partiamo per percorrere il sentiero attrezzato Amalio Da Prà, che compie un giro attorno monte Ciarido: si sale faticosamente fino alla forcella S. Lorenzo dove inizia la parte attrezzata che si snoda sul versante nord. Il percorso è assai divertente e offre un panorama superbo (peccato per le nuvole…). Arrivati alla seconda forcella , forcella S.Pietro, si scende ripidamente verso il punto di partenza.

Decidiamo  di meritarci un pasto come si deve e torniamo al rif. Chiggiato a festeggiare la fine di questi giorni passai assieme tra i monti.

Con calma poi torniamo verso la macchina.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...